L’alta Val di Vara la zona, Scurtabò (comune di Varese Ligure) la località, Il boschetto l’agriturismo. E’ un’accogliente località agrituristica che ha sede in piena zona definita valle del biologico.
Cinque sono gli ettari di terreno (dell’azienda) riservati alla semina di cereali vari, alla coltivazione di ortaggi e di piante da frutta. Tutti i prodotti derivanti dalle coltivazioni(farina di grano, mais, patate, pomodori, ortaggi e frutta ecc…) vengono adoperati dalla padrona di casa, Sig.ra Andreina, per la realizzazione dei gustosissimi piatti che vengono proposti giornalmente agli ospiti. Nei boschi dell’azienda si possono raccogliere (in stagione) le castagne. Dopo l’essicazione, in appositi locali, le castagne vengono macinate e trasformate in farina dolce. In effetti questa farina è poi la base con la quale Andreina realizza le Pattone e i Castagnacci (dolci semplici del territorio) di cui gli ospiti possono deliziarsi.
Altrettanto ricca è la raccolta dei pregiatissimi funghi porcini nei boschi circostanti; questi possono essere consumati freschi, essiccati o conservati sott’olio. L’azienda, inoltre, alleva mucche da latte, capre, maiali (la carne dei quali viene trasformata in insaccati) e animali da cortile. Il latte viene adoperato per il fabbisogno giornaliero. Sia le coltivazioni che l’allevamento sono condotti con metodi esclusivamente biologici. Coloro che lo desiderano possono partecipare o assistere ad alcuni lavori che vengono eseguiti in azienda come per esempio: la trebbiatura dei cerali, la mungitura+ , il governo degli animali, le semine varie e la raccolta dei prodotti della terra in genere.
Il pane, la pasta fresca e i dolci, sono preparati giornalmente mentre le marmellate e le conserve, confezionate con prodotti freschi di stagione, sono a disposizione per il consumo giornaliero agli ospiti che vengono a passare una vacanza in questo luogo incontaminato dove la vegetazione rigogliosa, la tranquillità del borgo e l’aria salubre sono elementi essenziali per ritemprare il corpo e lo spirito.
E’ comunque da evidenziare che a meno di mezz’ora d’auto si possono raggiungere, percorrendo itinerari stradali tranquilli, le magnifiche località delle Cinque Terre, la riviera di Levante (Tellaro, Fiascherino, Lerici, Portovenere, Levanto, Bonassola ecc…) e via via, allungando un pò il percorso, gli stupendi e caratteristici borghi marinari di Sestri Levante, Lavagna, Chiavari, Rapallo, S. Margherita e Portofino. Se poi volete rimanere in luogo ed immergervi nel verde e nella realtà rurale dell’Alta Val di Vara potete percorrere le strade del comprensorio e scoprire il Passo del Bocco, quello delle Cento croci oppure i vari borghi (Varese Ligure, Sesta Godano, Maissana, Carro, Zignago, Brugnato ecc. ecc…) dove passato e presente convivono in simbiosi e rispettosa armonia.
E dopo aver saziato la vostra vista nello scoprire le bellezze rivierasche del levante ligure o dell’entro-terra, al vostro rientro qui al boschetto, ritroverete la famiglia Giosso al completo ad accogliervi con la disponibilità, la gentilezza di sempre e pronta ad appagare il vostro appetito. In effetti la padrona di casa, vero Cordon bleu della cucina tipica del territorio, avrà per voi preparato piatti di indiscutibile bontà che sicuramente soddisferanno il vostro palato; questo a completamento di una vacanza tranquilla all’insegna del buon cibo, gradevole e soprattutto diversa dal solito, insomma, un’esperienza da ripetere nel tempo!
Si possono raggiungere facilmente Genova e Spezia per vedere le bellezze delle due città e visitare gli interessanti musei di cui entrambe sono ricche, e non ultimo il famoso acquario di Genova.