Alla scoperta della Sardegna: come organizzare la tua vacanza

La Sardegna è un’isola meravigliosa, autentica e ricca di bellezze naturali da scoprire. Ogni suo angolo racconta una storia, è un luogo intriso di magia, tradizione e cultura. Spesso viene ricordata solo per il suo meraviglioso mare, ma il suo entroterra è davvero caratteristico e in grado di offrire esperienze uniche a chi decide di visitarlo, per questo è consigliato fare un tour dell’isola completo, senza soffermarsi solo sulle sue coste.

Cagliari, il capoluogo
Partiamo da Cagliari, capoluogo dell’isola. Si tratta di una città sul mare che unisce modernità e antichità, caratterizzata da un centro storico ricco di storia e di cultura. Il quartiere Castello è probabilmente il più caratteristico, nel quale sono collocate le maggiori attrazioni culturali della città. Maestosa è la Cattedrale, mentre per avere una vista complessiva e panoramica sulla città il Bastione è il luogo più consigliato. Cagliari offre anche un bellissimo mare; la spiaggia del Poetto, che si estende per diversi chilometri, sormontata dalla Sella del Diavolo sono infatti imperdibili se ci si trova in città.

L’Iglesiente
Sempre nella zona del Sud Sardegna, caratteristica è la costa dell’Iglesiente che offre panorami mozzafiato tra montagne e mare. Essa è molto conosciuta per le sue antiche miniere a picco sul mare, alcune delle quali sono oggi visitabili, come la miniera di Porto Flavia, accessibile solo con la visita guidata. Molto caratteristico è lo Scoglio Pan di Zucchero, uno dei più alti faraglioni in Sardegna ammirabile da Nebida, che offre una bellissima passeggiata panoramica.

sardegna
sardegna

L’Oristanese
Anche la zona di oristano, situata nella zona centro-occidentale della Sardegna, è una caratteristica cittadina con un bel centro storico, molto tranquilla e perfetta per una passeggiata. A pochi chilometri dalla città troviamo importanti spiagge dalle acque cristalline.

Bosa e Alghero
Uno dei borghi medievali italiani più famosi è Bosa, una cittadina in privincia di Oristano attraversata dal fiume Temo, caratterizzata dalla presenza di vecchie concerie, case colorate e sormontata dal Castello dei Malaspina, oggi visitabile per godere di un bel panorama sulla città. A pochi chilometri da Bosa troviamo Alghero, una città che merita assolutamente di essere visitata. Essa si trova sul mare ed è intrisa di storia. Una volta raggiunta si possono visitare le famose Grotte di Nettuno, accessibili attraverso diverse vie.

L’Ogliastra
L’Ogliastra è una provincia della Sardegna situata nella parte centro-orientale dell’isola. È una zona piuttosto selvaggia e incontaminata, un vero paradiso terrestre che non può assolutamente essere lasciato da parte. Numerose sono le calette visitabili dal Golfo di Orosei, tra le più note ricordiamo Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu, Cala Goloritzé, e per raggiungerle vengono organizzati dei tour giornalieri con il battello o il gommone a noleggio. Da non perdere sono anche le Grotte del Bue Marino, raggiungibili esclusivamente via mare.

La Gallura
Anche la Gallura, provincia del nord Sardegna, è una zona molto interessante da scoprire, in particolare Capo Testa, la punta della Sardegna dalla quale si può scorgere la Corsica. È un vero paradiso incontaminato, meta di tanti turisti anche grazie alla rinomata Valle della Luna.

Le isole
In Sardegna è possibile raggiungere anche le piccole isolette grazie a dei tour guidati o in autonomia: è il caso di isole maggiori come l’Asinara, famosa per la presenza nel territorio di asinelli bianchi, oltre che per l’ex carcere di massima sicurezza; la Maddalena e Caprera; Carloforte; ma anche isole più piccole come Spargi e Budelli, nel nord Sardegna, caratterizzate da un mare cristallino.

Come raggiungere la Sardegna

La Sardegna è collegata alla penisola grazie a diverse compagnie di navigazione di navi e traghetti, prenotabili sul sito www.traghettipersardegna.it, che effettuano i viaggi dai principali porti italiani, con partenze notturne e diurne. Le principali compagnie che effettuano questi collegamenti sono Moby, Tirrenia, Grimaldi Lines, Ichnusa Lines, Sardinia Ferries, GNV e Corsica Ferries che partono da Civitavecchia, Genova, Livorno, Napoli, Piombino e Salerno per raggiungere i principali porti sardi quali Cagliari, Olbia, Porto Torres, Arbatax e Golfo Aranci.