Le Cinque Terre, uno dei luoghi magici che rendono famosa l’Italia nel mondo. Come si può capire facilmente dal suo nome si compone grazie a cinque villaggi di pescatori che sono ostruiti in un paesaggio panoramico unico. Non a caso, grazie alle ripide pareti rocciose e il mare, dal 1997, il Parco Nazionale delle Cinque Terre è diventato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Se stai ancora cercando un luogo perfetto per le tue vacanze non perdere tempo: organizza un viaggio alle Cinque Terre e scopri borghi e paesi caratteristici da visitare in un solo giorno.
Viaggia in treno e goditi la vacanza alle Cinque Terre
Perché il treno? E’ considerato indubbiamente come il modo migliore per raggiungere le Cinque Terre; inoltre è il più economico. Da Pisa, effettuando un cambio a La Spezia, basta circa un’ora e mezzo di viaggio per approdare nel primo paese: Riomaggiore. E’ un antico borgo della Riviera di levante, che rappresenta la parte più orientale della zona. Ne consigliamo la visita per ammirare le case torri genovesi che accarezzano il ripido corso del torrente. Potrai poi muoverti a piedi e scoprire il centro caratteristico.
Una volta arrivati a destinazione viaggiando in treno verso le Cinque Terre potrai proseguire nella zona muovendoti a piedi. Sono infatti disponibili diversi sentieri: in particolare potrai contare su un itinerario di 12 km che percorre la costa da sud a nord, passando da Riomaggiore a Monterosso. Un fitto sali e scendi ti porterà a visitare il paesaggio roccioso che affaccia sul mare.
Per percorrere il sentiero puoi comprare la card Cinque Terre che trovi nelle stazioni dei treni.
Il treno ti porta a destinazione, la barca ti regala una vista da sogno
Il treno è facile e conveniente per muoverti tra i paesi, soprattutto se non hai voglia di camminare troppo a lungo. Con una cadenza di due volte all’ora potrai usarlo per attraversare molti tunnel sulla costa. In poco tempo, pur non ammirando durante lo spostamento l’intero paesaggio, riuscirai a visitare i cinque i paesi. E’ una soluzione consigliata per chiunque viaggi con bambini piccoli: costringerli a camminare a lungo potrebbe infatti rappresentare un forte impedimento e rovinare la tua vacanza.
Chi ha la possibilità di farlo può infine sperimentare un viaggio culturale in barca, ipotesi che è sicuramente meno frequente tra i turisti. Prova questa soluzione almeno una volta per regalarti una vista dei paesi dal mare da dove si viene rapiti dai colori luminosi delle case colorate, circondate dalle montagne rocciose.