Terra e mare, un solo panorama che si fonde e offre ai visitatori qualcosa di unico e straordinario. Se hai scelto di visitare le Cinque Terre, dovrai assolutamente conoscere i sentieri più belli del Parco Nazionale, dove il profumo del mirto, cullerà gli amanti del trekking e della natura in un viaggio unico nel suo genere. Di seguito ti forniremo i più affascinanti sentieri che tu possa trovare!
I migliori sentieri da visitare alle Cinque Terre
Partiamo il nostro viaggio citando l’Alta Via delle Cinque Terre, che va da Levanto a Portovenere lungo ben 40 km di affascinante panorama. Secondo le stime servono dodici ore di cammino per riuscire a completare l’intero itinerario che si conclude sul livello del mare. Meritano si essere scoperti i punti più alti di questo sentiero che arriva a toccare quota 800 metri di altezza. Potrai organizzare il tuo itinerario con pernottamento lungo il sentiero, per regalarti questo viaggio del viaggio (l’intero percorso è suddiviso in sei tappe).
Altrettanto caratteristico è il sentiero Azzurro, che dispone di itinerari molto amati dagli appassionati di trekking. Sono 12 i km da percorrere in circa 5 ore totale per andare da Riomaggiore fino a Monterosso. La parte più impegnativa è quella che condurrà fino a Vernazza, dove orti, vigneti e piante rigogliose forniranno un magico scorcio verde davanti allo sfondo azzurro del mare.
Gli innamorati non possono non provare la via dell’Amore, percorso che viene incluso nel Sentiero Azzurro. Il percorso è quasi interamente chiuso, ma è possibile visitarne alcuni metri per apprezzarne il panorama. E magari lasciare un lucchetto simbolo del grande sentimento che unisce gli innamorati. Se invece preferisci toccare letteralmente il cielo con un dito, prova il Sentiero verde azzurro, che avvolge la fascia costiera della Riviera di Levante.
Un viaggio tra natura e spiritualità
Lo sapevi che ciascuna delle Cinque Terre ha un proprio santuario situato nel borgo da ripide mulattiere? Uno dei più suggestivi è quello che si raggiunge percorrendo la Via dei Santuari, che è una via crucis dove la natura incontra la spiritualità con panorami che danno a picco sul mare. Il sentiero 509 porta al santuario di Santa Maria di Soviore, che è in assoluto il più antico edificio ligure. Se prosegui per il 582 raggiungerai il Santuario della Madonna di Reggio, affiancato dal cipresso ultracentenario. Il viaggiatore più coraggioso e allenato potrà spingersi fino al santuario di Nostra Signora della Salute con architettura romanica, il santuario della Madonna di Montenero che si trova sopra Riomaggiore e Nostra Signora delle Grazie.